Forni per trattamento ventilati

Si tratta di forni elettrici per il trattamento termico dei metalli “Ventilati” o a convenzione, per differenziarli dai forni “a camera”, ovvero statici.
I forni elettrici termo-ventilati per il trattamento dei metalli raggiungono un’ottima distribuzione della temperatura e si prestano a molteplici applicazioni. L’aria calda circola in modo omogeneo in tutti i punti della camera di cottura grazie al sistema di ventilazione orizzontale o verticale. Vengono utilizzati per numerosi processi di trattamenti termici, quali rinvenimento, distensione, invecchiamento artificiale dei metalli, o nei processi di essiccazione sia su materiale ceramico che per la polimerizzazione di vernici, fibre composite, plastiche e metalli.

Caratteristiche tecniche dei forni per trattamento dei metalli ventilati Protec

I forni ventilati, o forni a convenzione, hanno camera interna in acciaio 1.4301 e si distinguono per la distribuzione ottimale della temperatura nella camera di conduzione grazie a potenti ventilatori per la convezione orizzontale/verticale forzata. La temperatura può essere di 450°C, 650°C e 850°C. La capacità è variabile da volumi da 30 a circa 1000 litri. Gli essiccatoi e le stufe ventilate Protec possono essere sia da tavolo che ad armadio e raggiungono temperature tra 80°C – 300°C.  Il controllo sulle resistenze con Solid State Relay è preciso e silenzioso, la gestione delle cotture è automatica con regolatore PID o su richiesta strumentazione più complessa.

La Protec progetta e realizza forni ventilati per trattamento termico anche su misura per rispondere alle esigenze produttive più diverse.

Stufe Serie FTes

Serie FTes

Forno per trattamento termico Serie FTV

Serie FTv

Forno per trattamento termico Serie FTVce

Serie FTvce

Forno ventilato ad armadio

Serie FTvm

Essiccatore Serie ESC

Serie ESC

Essiccatoio Serie ESP

Serie ESP