<< MENU
Frequently Asked Questions (domande poste frequentemente)

Frequently Asked Questions (domande poste frequentemente)

Informazioni utili sui nostri prodotti e servizi:

 
 
 

Per Forni elettrici per privati, hobbisti e belle Arti

D
Quali sono i modelli più adatti ad un uso amatoriale ed hobbistico?
R
Per un utilizzo privato o domestico è possibile scegliere tutti i forni per i quali l'assorbimento indicato (kw) sia inferiore a kw 3.0 con V230. Sul nostro sito potete visualizzare una panoramica delle linee di forni più indicate per uso hobbistico per ceramica, vetro e oreficeria al link: Forni per hobby e belle arti
D
Quali sono gli accessori da poter acquistare con un forno hobby?
R
Il forno è sempre dotato di regolatore/programmatore di cottura.
Il cliente può richiedere un programmatore diverso da quello standard indicato, se necessita di funzioni diverse (es. palmare o nel quadro comandi, con diverso numero di programmi memorizzabili, con possibilità di gestire ulteriori funzioni,...)
Il forno viene fornito esclusivamente con una piastra refrattaria di base.
Gli altri accessori refrattari, come piastre ulteriori, colonnine di supporto, caselle per mattonelle, treppiedi, possono essere forniti separatamente.
Per i forni hobby è inoltre possibile richiedere un tavolino di appoggio a parte, disponibile con o senza ruote.
D
Quali sono i tempi di consegna standard per un forno hobby?
R
I tempi di consegna vengono indicati al momento della richiesta dell'offerta.
Di norma per i forni hobby sono necessari dai 3 ai 10 gg lavorativi.

Per tutti i tipi di forni e materialii

D
Come posso ordinare?
R
A seguito di invio di richiesta di offerta, il cliente riceverà un preventivo scritto completo e dettagliato.
Qualora intenda procedere con l'accettazione dell'offerta, riceverà un documento di "Conferma d'ordine".
La decorrenza dell'ordine è subordinata alla nostra ricezione della "Conferma d'ordine" datata e firmata dal cliente e rinviata a mezzo fax o e-mail.
D
Come è possibile effettuare il pagamento?
R
In genere è previsto un acconto all'ordine con bonifico bancario (ad eccezione che per Scuole ed Enti pubblici).
Il saldo, invece, avviene con bonifico a comunicazione di materiale pronto, oppure in contrassegno al corriere. In quest'ultimo caso, però, il corriere calcola una commissione del 1% del totale da riscuotere.
D
Come avviene il Trasporto?
R
Il Trasporto può avvenire con un nostro mezzo oppure con corriere.
Il relativo costo viene preventivato di volta in volta, e varia in base alla destinazione, al volume e peso degli articoli, alla presenza di servizi accessori come contrassegno, sponda mobile, consegna su appuntamento,... .
N.B. In caso di trasporto con corriere,
Lo scarico del forno dall'automezzo del corriere deve avvenire con mezzi propri. In alternativa, senza costi aggiuntivi, è disponibile il servizio di camion con "sponda mobile", da richiedere al momento dell'ordine.
In ogni caso il cliente può richiedere una "consegna su appuntamento".
D
C’è un servizio di Installazione?
R
Il cliente può richiedere anche l'installazione presso la propria sede, con un nostro tecnico specializzato.
Il relativo costo viene preventivato separatamente in base al luogo di consegna e di posizionamento del forno (es. piani alti).
Può essere non necessaria per i modelli hobby, mentre è fortemente consigliata per i modelli professionali, in particolare se a carrello estraibile.
D
Cosa fare alla Ricezione del forno/materiale ?
R
Ogni materiale viene spedito con un imballaggio accurato, completamente protetto ed ancorato ad una pedana.
Su di esso sono riportate le indicazioni per il trasporto: fragile - non sovrapporre - non poggiare peso
(NB. Si consiglia di conservare l'imballaggio, per rispedire il forno, per eventuali future assistenze).
Alla ricezione del forno è cura del cliente accertarsi che non vi siano danni palesi o parti mancanti.
Se così non fosse, bisogna firmare i documenti di consegna al trasportatore con la clausola «Accettazione con riserva perché... », ovvero specificare i motivi per cui si possa presumere un danno (es. se l'imballo si presenta danneggiato) .
Successivamente, aperto l'imballo e verificato il danno, è necessario inoltrare una pratica di reclamo completa di documentazione fotografica entro 8 gg dal ricevimento.
In caso di ritardo o di mancato inoltro, il reclamo non potrà essere accettato.
D
Quale documentazione hanno i forni?
R
Tutti i forni sono costruiti secondo la normativa CE in vigore, sono corredati di Certificato di Conformità e Certificato di Collaudo e targhetta CE (riportante tutti i dati tecnici del forno).
All'interno del forno vi sono un dettagliato manuale di uso e manutenzione e un manuale per il microprocessore. In caso di necessità, la programmazione e lo start del primo ciclo di cottura può essere fatta con consulenza telefonica con nostro tecnico.
Può inoltre essere richiesto che il forno venga inviato con alcuni programmi già memorizzati – su indicazione del cliente.
D
Cosa bisogna verificare prima di installare un forno elettrico?
R
I forni elettrici possono essere installati solo in locali interni.
Verificare il tipo di alimentazione (V230 momofase, V230 trifase, V400 trifase) e la potenza disponibile (kw).
È inoltre molto importante verificare lo stato del proprio impianto elettrico.
L'impianto elettrico deve avere un efficiente scarico di terra ed è consigliabile fare installare una presa interbloccata di tipo industriale di portata adeguata alla potenza del forno e la linea deve essere protetta da un interruttore magnetotermico differenziale.
È sconsigliato utilizzare adattatori o prolunghe, se non in via transitoria.
D
Cosa bisogna verificare prima di posizionare un forno elettrico?
R
Verificare in via preliminare lo spazio disponibile per il posizionamento, in particolare:
distanze minima dalle pareti,
spazio circostante per eventuali controlli e assistenze,
distanza da fonti infiammabili,
spazio per apertura sportello o per scorrimento del carrello se trattasi di forno a carrello.
D
Come eseguire la prima cottura?
R
È necessario eseguire una prima cottura con il forno vuoto al fine di eliminare l'umidità e bruciare il legante organico contenuto nella parte isolante.
Attenzione! Solo durante questa prima cottura il forno emetterà del fumo. Raccomandiamo, di eseguirla in locali ben ventilati.

Per richieste di Assistenza o Ricambi e componenti

D
Su quali forni è possibile richiedere ricambi o assistenza?
R
Effettuiamo interventi di assistenza e riparazione su forni elettrici di tutte le marche, per i quali garantiamo ricambi e componenti nel tempo. I ricambi più comuni (es. resistenze, fibra, colla refrattaria, termocoppia, programmatore, ecc..) sono sempre disponibili presso il nostro magazzino. La spedizione può essere effettuata in 2/3 giorni lavorativi.
D
Cosa verificare per poter richiedere preventivo per sostituzione resistenze?
R
Nei forni hobby le resistenze possono essere facilmente sostituite senza l'intervento di tecnici o elettricisti. Questo permette di annullare i costi di intervento per il cliente.
Possiamo realizzare resistenze su misura per tutti i tipi di forni elettrici. Per poter avere il preventivo per singole forche di resistenze o per la sostituzione totale è necessario fornire i seguenti dati:
kw – Volt – temperatura del forno – numero totale resistenze – diametro spirale (se obbligato) ,..
D
Cosa verificare per poter richiedere preventivo per sostituzione termocoppia?
R
Per poter avere il preventivo della termocoppia è necessario fornire i seguenti dati:
temperatura del forno – lunghezza termocoppia – tipologia di termocoppia da impiegare,..

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione: Per saperne di piu'

Approvo